Vizi e virtù della cipolla

Vizi e virtù della cipolla

In questo mese dell’anno si parla spesso di cipolla e dei suoi benefici. Diamo spazio ad una pianta aromatica utilizzata per molti scopi che riguardano la salute.  Non tutti la amano per il suo gusto deciso e per il sapore che lascia in bocca. Parliamone insieme per descriverne i benefici e come minimizzare  i lati “negativi”:

  1. Parliamo di un ortaggio che ha pochissime calorie ( ca 35 calorie per 100 grammi), ma numerosi principi nutritivi: Vitamina A B C E. Perché gli occhi bruciano quando viene tagliata? E’ la componente di ossido di zolfo che crea lacrimazione.
  2. Esistono molte varietà di cipolla, e questa caratteristica è fondamentale perché ci permette di utilizzarla tutto l’anno: Cruda o cotta favorendo le 4 stagioni.
  3. Le cipolle sono diuretiche e depurative in quanto favoriscono l’eliminazione dell’acqua in eccesso e di conseguenza la diminuzione della ritenzione idrica.
  4. Le cipolle favoriscono la digestione nonostante vengano considerate decisamente indigeste (per via dell’alito cattivo).
  5. Sono ricche di antiossidanti che aiutano a difendere ed a prevenire tumori.
  6. Nei bambini inibiscono le infiammazioni per l’asma agendo come antibiotico.
  7. Le cipolle sono antibatteriche contro alcuni parassiti.
  8. Sono ottime alleate dei diabetici e aiutano a ridurre i valori della glicemia. 
  9. Abbassano i valori del colesterolo LDL ( quello nocivo) alzando quelli del colesterolo buono.

Il grande problema di numerosi consumatori di cipolla riguarda la sua digeribilità: Esiste un modo per renderla meno pesante per lo stomaco? Provate a lasciarla in ammollo per qualche ora in una bacinella d’acqua. Asciugale con un canovaccio di cotone e poi tagliatela come preferite. Per quanto riguarda l’odore, potete macerare la cipolla  nell’aceto per poco tempo. In questo modo, renderete l’ortaggio più delicato.

Nessun commento per questo articolo. Vuoi essere tu il primo?

Lascia una risposta

Devi eseguire il login per poter pubblicare i commenti