Un halloween con la testa

31 Oct 2017
Un halloween con la testa

Halloween è una delle feste importate più famose al mondo. Per una notte ci trasformiamo in uno dei nostri peggiori incubi, mascherandoci da personaggio mostruoso.  Uno dei “pericoli” reali a cui andiamo incontro è l’utilizzo di cosmetici non adatti alla nostra pelle e spesso venduti a basso prezzo nei mercati di strada non propriamente autorizzati. Siccome gli stessi cosmetici colorati serviranno solamente per una notte, tendiamo ad acquistarli nel luoghi meno indicati mettendo la nostra pelle a rischio.

Gli esperti britannici, a poche ore dall’inizio di Halloween, avvisano sulla pericolosità dei cosmetici e dei complementari come ad esempio le lenti a contatto colorate. Dove vengono acquistate nel 90% dei casi? Su piattaforme web, e vengono spedite senza istruzioni o informazioni sula conservazione. E’ bene sapere che le lenti a contatto colorate:

Non vanno indossate tutta la notte.

Non vanno condivise con altre persone.

Non vanno assolutamente conservate in acqua di rubinetto.

Non conoscere gli elementi basilari del'uso delle lenti a contatto colorate può mettere a enorme  rischio di sviluppare problemi anche permanenti specialmente nei ragazzi in via di sviluppo .

Per quanto riguarda i cosmetici, sarebbe utile testarli su una piccola parte del corpo per verificare un’eventuale intolleranza o allergia. Non vanno acquistati sulle bancarelle dei mercati a meno che non siamo sicuri della provenienza. Dobbiamo controllare che non vi sia presenza di allergeni tali da procurarci problemi gravi.

Per quanto riguarda i costumi, vale lo stesso discorso. Prima di acquistarli controlliamo la loro resistenza al fuoco (sull’etichetta della composizione dovrebbe essere menzionato) e che non contengano sostanze coloranti pericolose.

Non possiamo tralasciare l’argomento bambini e i dolci. La frase dolcetto o scherzetto porta questi ultimi a ricevere molti dolciumi senza verificarne la provenienza. Educhiamoli a non mangiare tutto quello che viene offerto ed a condividere con noi i doni ricevuti. Le intolleranze e allergie sono sempre in agguato e questo vale soprattutto per i genitori di bambini molto piccoli che ancora non hanno sviluppato tutti gli anticorpi. Dovremmo anche rimuovere ogni dolcetto a rischio soffocamento, dalle gomme da masticare alle caramelle dure ad eventuali piccoli giochi che potrebbero essere stati messi nei sacchetti ed ingeriti.

La regola principale è sempre il buonsenso: Festeggiare va sempre bene, festeggiare con la testa va decisamente meglio.

Nessun commento per questo articolo. Vuoi essere tu il primo?

Lascia una risposta

Devi eseguire il login per poter pubblicare i commenti