Gli incredibili benefici della luce solare per il nostro corpo

Gli incredibili benefici della luce solare per il nostro corpo

Da molti anni gli effetti dei raggi del sole per il nostro corpo sono sotto i riflettori degli specialisti: sono stati discussi a lungo e in modo approfondito per determinare la loro positività o, al contrario, la loro capacità di aggravare alcune situazioni. Se da un lato il sole gioca un ruolo fondamentale per lo sviluppo globale del nostro organismo, dall’altro la sovraesposizione ai suoi raggi non è una pratica proprio sicura.

Vediamo alcuni benefici della luce solare per la nostra salute:

  • È una ottima fonte di vitamina D, di fondamentale importanza per la salute e la forza delle ossa, dei denti e per mantenere ben saldo il sistema immunitario. Inoltre, uscire di casa e prendere un po’ di sole, aiuta a proteggere il corpo dalla demenza e dall’invecchiamento del cervello ed è una buona pratica per proteggere il corpo dal cancro, in particolare quello alla prostata.
  • Abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress che determina l’aumento di peso.
  • Può sollevare dalla depressione. Secondo uno studio dell’Università di Milano, la luce solare contribuisce a diminuire la durata dell’ospedalizzazione nei pazienti con depressione bipolare.
  • La mancanza di luce solare aumenta il rischio di alta pressione sanguigna: la vitamina D è probabilmente uno dei più potenti ormoni per la regolazione della pressione sanguigna.
  • Riduce il rischio di diabete e di sclerosi multipla. Secondo uno studio svolto dall’Australian National University meno luce solare per le persone che vivono ad alte latitudini porta ad una più ampia incidenza della sclerosi multipla.
  • Aiuta la pelle. In particolar modo, è un valido alleato per la cura della psoriasi e della vitiligine. Un recente studio ha dimostrato che una terapia di quattro settimane all’aria aperta ha migliorato le condizioni di circa l’80% dei soggetti affetti da
  • È un alleato dei capelli. Ricordiamo che la sovraesposizione può arrecare danni, tuttavia, se preso gradatamente, la luce solare stimola la produzione di vitamina D che, a sua volta, aiuta la crescita dei capelli e previene la loro perdita.
  • Aiuta a perdere peso. Il merito è dell'efficacia "riducente" dei raggi solari, che aiutano davvero a riattivare il metabolismo e a sciogliere i depositi di adipe localizzato.

Il sole da secoli si è sempre dimostrato un alleato della nostra salute: tuttavia, non dimentichiamo di rivolgerci ad uno specialista che può darci qualche prezioso consiglio su come e per quanto tempo possiamo esporre il nostro corpo ai raggi solari per trarne un effettivo giovamento.

Nessun commento per questo articolo. Vuoi essere tu il primo?

Lascia una risposta

Devi eseguire il login per poter pubblicare i commenti