I consigli salva schiena

12 Sep 2018 Ortopedia
I consigli salva schiena

Un’alta percentuale di persone soffre di problemi di schiena. La difficoltà è che non tutti hanno il tempo e le possibilità economiche di mettersi nelle mani di un buon fisioterapista. Quali possono essere i consigli salva schiena per evitare questo problema? Li vediamo insieme:

Proveremo in questo articolo ad alleviare il dolore senza ricorrere a massaggi professionali:

PALLINA DA TENNIS: mettiamo una pallina in un calzino lungo, posizioniamola sulla spalla o sulla schiena (dove sentiamo il bisogno) ed effettuiamo una pressione appoggiandoci al muro o su una sedia per 8-10 secondi. Possiamo provare con più palline contemporaneamente, posizionate sui lati della colonna.

RULLO DI SCHIUMA PER FITNESS: posizioniamo il rullo sotto la schiena sdraiandoci e assumendo la posizione dell’angelo  con braccia e gambe aperte. La stessa cosa può essere fatta con la schiena appoggiata al muro e il rullo perpendicolare alla colonna.

STRETCHING MATTINA E SERA: gli esperti consigliano di dedicarci allo stretching sia la mattina appena alzati che la sera prima di andare a dormire ( sempre utilizzando la pallina oppure il rullo di schiuma). Dobbiamo spingere indietro le scapole per facilitare le respirazione.

AUTOMASSAGGIO: chi conosce il nostro corpo meglio di noi stessi? Avete mai provato l’automassaggio? La pressione delle nostre mani può essere decisamente più intensa visto che in caso di dolore forte possiamo autoregolarci. Ovviamente parliamo di gestualità semplici che aiutino il nostro corpo a rilassarsi.

Ricordiamo che la nostra schiena durante la notte si contrae irrigidendosi quindi Il riposo notturno è uno dei principali fattori che predispone l'individuo al mal di schiena.

Anche il nostro corpo necessita della giusta quantità di ossigeno per funzionare al meglio e man mano che l’età avanza questo bisogno diventa maggiore. In molti casi una doccia calda serve a distendere tutta la muscolatura, ma a volte il solo movimento per raccogliere un oggetto da terra porta dolore.

La postura corretta è fondamentale per educare il nostro corpo a stare diritto. La prevenzione deve partire da noi e dal nostro stile di vita. Pronto a cominciare?

 

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