Ci sono 5 atteggiamenti scorretti che possono danneggiare la salute dei nostri occhi.
La premessa è che degli occhi ci si deve prendere cura sempre, sottoponendoci periodicamente a controlli dall’oculista anche se non si soffre di nessun disturbo della vista, esattamente come facciamo con il dentista.
Gli occhi sono molto delicati e sottoposti quotidianamente a stress ambientali che possono causare non pochi disturbi da valutare sempre scrupolosamente e spesso, la colpa è delle nostre cattive abitudini.
Scopriamone qualcuna.
1. I cosmetici. Si deve prestare molta attenzione alla qualità dei cosmetici che utilizziamo e dobbiamo prestare la massima attenzione alla provenienza del prodotto e alla sua data di scadenza. La regola fondamentale è quella di struccarsi sempre tutte le sere e se notate che un ombretto o un mascara vi crea qualche disturbo non esitate a buttarlo.
2. La tecnologia. L’esposizione ripetuta per molte ore al giorno allo schermo dello smartphone o tablet può essere dannoso almeno quanto il monitor del pc. Regolate sempre la luminosità, la dimensione dei caratteri e fate riposare gli occhi prendendovi le dovute pause.
3. Le lenti a contatto possono causare cheratite e infezioni se non utilizzate nel modo corretto. Cercate di non tenerle più del dovuto e state sempre molto attenti all’igiene delle mani quando le applicate e le togliete.
4. Il fumo, oltre ai danni riconosciuti alla salute in generale, gli occhi risentono negativamente del fumo al punto che può aumentare il rischio di cecità, retinopatia diabetica, cataratta e molto altro.
5. Il collirio. Succede spesso di utilizzare un collirio che magari non ci ha prescritto un medico. Questa può essere una mossa sbagliata perché nelle gocce potrebbero essere presenti degli elementi che potrebbero darvi fastidio.