Dott. De Berardinis Ettore
CURRICULUM
PROFILO
Sito web: www.tumoredellavescica.it
Ettore De Berardinis è Professore Aggregato di Urologia presso la “Sapienza” Università di Roma e Strutturato presso il Dipartimento di Urologia “U. Bracci” del Policlinico Umberto I, dove esegue, di routine, numerosi interventi chirurgici di carattere urologico, endoscopici, laparoscopici ed a cielo aperto. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche sia su riviste nazionali che internazionali, rivolge la sua attività di ricerca principalmente verso l’oncologia urologica ed in particolar modo verso le neoplasie vescicali; di recente ha concentrato la sua maggior attenzione nei confronti del trattamento e della profilassi di recidive e progressioni del carcinoma vescicale a cellule transizionali nei vari stadi e gradi. Ha, in passato, effettuato, in collaborazione con l’ENEA, numerosi studi sulla Ploidia cellulare nelle neoplasie della vescica, mediante la citometria a flusso. Attualmente, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia Molecolare del Policlinico Umberto I, sta svolgendo numerosi studi sulle cellule tumorali circolanti (CTC) e sul loro valore prognostico nelle neoplasie della vescica sia non-muscolo invasive (NMIBC) che muscolo invasive (MIBC). Titolare dei seguenti insegnamenti:
- Urologia presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia della “Sapienza” Università di Roma;
- Urologia presso la II Scuola di Specializzazione in Oncologia della “Sapienza” Università di Roma;
- Urgenze in Urologia e Farmacoterapia delle affezioni urologiche presso la Scuola di Specializzazione in Urologia della “Sapienza” Università di Roma;
- Urologia presso il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche della “Sapienza” Università di Roma – Polo Reatino.
Negli anni accademici 2001-02 e 2002-03 è stato, inoltre, titolare dell’insegnamento di Andrologia chirurgica presso la I Scuola di Specializzazione in Ginecologia della “Sapienza” Università di Roma. In qualità di relatore o correlatore, ha partecipato alla stesura di numerose tesi sperimentali sia del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sia della Scuola di Specializzazione in Urologia. Iscritto alle Società Italiane di Urologia (SIU), Andrologia (SIA) ed Urologia Oncologica (SIUrO) ed alla Società Europea di Urologia (EAU), ha preso parte, in qualità di moderatore o relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali.