Riabilitazione cardiologica

La riabilitazione cardiologica è una terapia fondamentale del paziente cardiopatico, in quanto è in grado di rallentare la progressione della malattia, ridurre la mortalità e prevenire l’insorgenza di nuovi eventi cardiovascolari.

La riabilitazione cardiologica integra più interventi sul paziente:

• Controllo clinico
  • Correzione dello stile di vita
  • Svolgimento di un programma individuale di attività fisica

Numerosi studi clinici hanno dimostrato che l’attività fisica controllata migliora significativamente la capacità funzionale, la tolleranza allo sforzo, l’ischemia miocardica, i sintomi della malattia e la qualità della vita.

Durante l’attività fisica, il paziente viene sottoposto a un monitoraggio costante dell’elettrocardiogramma e della pressione arteriosa, guidato dal fisioterapista e sotto la supervisione del cardiologo.

Quando è consigliato fare una riabilitazione cardiologica

La riabilitazione cardiologica è indicata per tutti i pazienti che hanno subito uno dei seguenti interventi:

• Angioplastica coronarica
  • Interventi cardiochirurgici
  • Impianto di pacemaker e defibrillatori

È inoltre indicata per trattare le seguenti patologie:

• Infarto miocardico
  • Scompenso cardiaco cronico
  • Vasculopatie periferiche

Come forma di prevenzione primaria, la riabilitazione è consigliata a tutti i pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, obesità, diabete, dislipidemia).

Le modalità

In base alle condizioni cliniche del paziente, sono previste 2 modalità di intervento:

• In regime di ricovero (durata media: 15 giorni di degenza)
  • In regime ambulatoriale (15 sedute 3 volte a settimana).

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.