Rianimazione e Terapia Intensiva

Rianimazione-e-Terapia-Intensiva

L’assistenza per i pazienti più seri, seguiti 24 ore su 24

La nostra unità di Terapia Intensiva e Rianimazione è attrezzata con strumenti e presidi biomedicali per il monitoraggio e il trattamento h24 di pazienti critici: si tratta di pazienti le cui condizioni di salute sono così gravi da richiedere non solo sorveglianza continua, ma anche un eventuale supporto nelle funzioni vitali respiratorie, cardiache, renali, metaboliche e cerebrali.

La Terapia Intensiva della Casa di Cura Quisisana è polivalente, ovvero funziona sia da Terapia Intensiva Post-operatoria (TIPO), sia da Terapia Intensiva per pazienti critici che provengono da altre unità di degenza della clinica o dall’esterno.

L’unità svolge la sua attività 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, con una continuità assistenziale garantita da un medico specialista in anestesia e rianimazione e infermieri dedicati. L’assistenza è inoltre è supportata dalla consulenza di diversi specialisti di tutte le branche mediche, da un’unità di diagnostica per immagini e da un laboratorio di analisi in grado di soddisfare in tempo reale gli accertamenti richiesti.

La nostra Terapia Intensiva, vista da vicino

La struttura è in grado di far fronte alle emergenze cliniche sia mediche che chirurgiche, e di svolgere i più complessi interventi di chirurgia generale, neurochirurgia e cardiochirurgia.

Il nostro servizio di Terapia Intensiva è dotato di:

  • 8 posti letto, di cui uno in isolamento.
  • Apparecchiature di monitoraggio alla testa di ogni letto per il rilevamento dei parametri vitali invasivi e non, dei valori della temperatura corporea/dello ECG e della pressione arteriosa sistemica e, dove necessario quelli della pressione venosa centrale, della pressione in arteria polmonare e della pressione intracranica.
  • Monitor dotati di moduli che per il rilevamento della portata cardiaca.

  • Ventilatori automatici per l’applicazione di tutte le modalità ventilatorie per il trattamento delle insufficienze respiratorie acute e croniche riacutizzate, e la misurazione dei parametri fisiopatologici ventilatori.
  • Un macchinario per le varie metodiche di epurazione extra-renale a fini intensivi e di un contropulsatore aortico
  • Un emogasanalizzatore in grado di misurare anche l’ematocrito, il glucosio, gli elettroliti e i lattati

Completano l’unità:

  • un’ équipe di terapia intensiva generale.

  • un’ équipe di neuro-rianimazione.

  • un’ équipe di terapia intensiva di cardiochirurgia.

Medici specialisti

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

RICHIEDI INFORMAZIONI




Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.