Da molti anni viene svolta presso la casa di cura Quisisana una attività di chirurgia pediatrica, rivolta ai piccoli pazienti che hanno problematiche risolvibili con specifici interventi chirurgici.

L’attività di chirurgia pediatrica della Quisisana è stata ed è rivolta, grazie all’elevata qualità della struttura delle sale operatorie, alla costante presenza di un team di pediatri e neonatologi, alla partecipe disponibilità di un reparto di radiologia altamente qualificato e di personale infermieristico dedicato, anche alla diagnosi e al trattamento di importanti patologie dell’apparato digerente in età pediatrica. La malattia del reflusso gastroesofageo, il megacolon agangliare, la rettocolite ulcerosa, la calcolosi della colecisti, le malformazioni anorettali ed altre malattie congenite dell’intestino trovano nella casa di cura un punto di riferimento di grande rilievo.

Le caratteristiche dei pazienti in età pediatrica, prevalentemente “sani”, l’alta percentuale di interventi chirurgici relativamente “poco aggressivi” e soprattutto i progressi nelle tecniche anestesiologiche ed analgesiche, oltre che chirurgiche, creano un ambito particolarmente favorevole alla effettuazione di interventi in regime di ricovero breve, anche dalla mattina alla sera (Day surgery pediatrico).

Day surgery pediatrico:

Con questa modalità trovano soluzione i difetti alla patologia legata al canale inguinale (ernia, idrocele, cisti del funicolo, etc), gran parte dei problemi dei genitali maschili (criptorchidia, fimosi, ipospadie distali, varicocele) quelli legati alla patologia congenita del collo (cisti mediane, fistole, etc).

Queste patologie vengono affrontate in genere con interventi che non durano oltre un’ora, a basso rischio di complicazioni emorragiche, con scarse modificazioni fisiologiche che non obbligano a prescrizioni postoperatorie invasive (antibiotici, antinfiammatori etc.): i genitori sono coinvolti nell’assistenza dei loro figli sia nel periodo immediatamente prima dell’anestesia che nelle immediate ore postoperatorie. Dopo una adeguata osservazione (almeno 4 ore) i piccoli pazienti vengono usualmente dimessi senza problemi.

Medici specialisti



Cozzi Denis

Medico Chirurgo

    Cozzi Francesco

    Medico Chirurgo

    Specialista in Chirurgia Pediatrica

      Rivosecchi Massimo

      Medico Chirurgo

      Specialista in Pediatria, Chirurgia Generale e Chirurgia Pediatrica

      Read full biography...

        Spagnoli Antonio

        Medico Chirurgo