Consulenza per poliabortività
Il termine poliabortività indica una situazione in cui in una coppia fertile avvengono interruzioni di gravidanza ripetute in epoca gestazionale precoce. Si parla, infatti, di aborto ricorrente in presenza di 3 o più aborti spontanei entro la 20° settimana di gestazione.
In una popolazione non selezionata, ogni gravidanza ha un rischio statistico pari al 10-15% di sfociare in un aborto spontaneo. Tale rischio diminuisce con il progredire della gestazione mentre aumenta con l’età materna.
Circa l’1% delle coppie fertili presentano poliabortività. Le cause dell’aborto ricorrente possono dipendere da fattori:
- Genetici
- Immunologici e trombofilici
- Morfologici/anatomici
- Endocrini
- Metabolici
- Andrologici
- Infettivi
- Ambientali
In circa il 50% degli aborti ricorrenti ancora non si riesce a individuare una causa specifica. Durante le visite ginecologiche si andrà perciò alla ricerca di tutte le possibili cause conosciute di poliabortività, con il supporto di tecniche diagnostico-strumentali come:
- ecografia
- ecoflussimetria
- ricostruzione 3D della cavità uterina
- Pap test
- tamponi vaginali
- esami ematochimici
Convenzioni assicurative e polizze sanitarie
La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.