Laboratorio di analisi cliniche

laboratorio analisi cliniche

Test di screening ed esami diagnostici per monitorare la tua salute al 100%

Le analisi cliniche regolari sono essenziali per mantenere un buono stato di salute per tutta la durata della nostra vita. Gli esami infatti sono un ottimo strumento di prevenzione e sono essenziali per diagnosticare patologie silenziose o che hanno cominciato a manifestare i primi sintomi.

Il nostro laboratorio di analisi svolge un servizio diagnostico di analisi cliniche su campioni come urine, feci, sangue, liquido seminale e altri campi biologici. I vari test hanno lo scopo di diagnosticare disturbi come intolleranze alimentari, allergie, infertilità e molto altro ancora.

I test si svolgono su:

  1. Pazienti esterni.
  2. Pazienti interni ricoverati o in procinto di ricoverarsi.
  3. Pazienti che provengono dai nostri ambulatori specialistici.

Esami diagnostici correlati

Quali settori coprono le nostre analisi cliniche?

Le nostre analisi riguardano diversi settori medici, tra cui:

  • Allergologia
  • Andrologia e fisiopatologia della riproduzione
  • Biochimica generale
  • Biologia molecolare
  • Citogenetica, Amniocentesi e diagnosi prenatale
  • Ematologia e coagulazione
  • Endocrinologia – ormoni/metabolismo

  • Farmacologia e tossicologia
  • Immunologia e sierologia
  • Citopatologia e istopatologia
  • Microbiologia, virologia e parassitologia
  • Monitoraggio biochimico e ormonale della gravidanza
  • Oncologia e marker tumorali

06 8077165 / 06 80958298 (8:00-18:00)

06 80958475

Pazienti ricoverati

I prelievi per i pazienti in degenza nelle corsie si svolgono tutte le mattine dalle 7:15 alle 11:30. Il laboratorio è a disposizione tutto il giorno per riceverei prelievi e i campioni biologici richiesti dai medici impegnati nelle corsie di degenza della clinica.

Pazienti ambulatoriali

I prelievi dei pazienti esterni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:00.
Il sabato fino alle ore 13:00.

Pazienti ricoverati

I risultati delle analisi sono forniti al medico curante o alla caposala non appena i test sono stati completati, ovvero entro poche ore dal ricevimento dei campioni. La conferma dei risultati iniziali può tardare nel caso di anticorpi HIV o marker di epatite, per consentire di eseguire il test di conferma.

Pazienti ambulatoriali

Il ritiro delle risposte avviene direttamente in laboratorio. Se richiesto, i risultati si possono ricevere via email o via fax dopo la firma del consenso informato.

Dopo la consegna del referto, i campioni biologici vengono conservati nel nostro laboratorio minimo 1 settimana. Questo in modo da renderli disponibili nel caso in cui sia necessario richiedere dei test aggiuntivi o nel caso in cui ci sia bisogno di ripetere il test.

I campioni istologici invece sono conservati in un’istoteca: medici e pazienti possono richiederli in qualsiasi momento.

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

RICHIEDI INFORMAZIONI




Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.