Neonatologia

neonatologia

La Neonatologia in Quisisana

Tutte le cure neonatali necessarie ai piccoli nuovi arrivati

Il servizio di Neonatologia della Casa di Cura Quisisana a Roma è operativo 24 ore su 24 ed è garantito dalla presenza di pediatri-neonatologi in sala parto o in camera operatoria, nel caso in cui fosse necessario il taglio cesareo.

L’unità di Neonatologia fornisce:

  • Adeguata assistenza neonatologica al nato da gravidanza e parto fisiologico,
  • Assistenza qualificata per le gravidanze a rischio (diabete, ipertensione, isoimmunizzazione da Rh etc.) per patologie materne o fetali, parto operativo, parto prematuro con neonato di basso peso.

Tutte le fasi successive alla nascita

L’osservazione e le visite di controllo

I neonatologi che seguono il bambino durante la fase di adattamento alla vita extrauterina sono tutti esperti in rianimazione in sala parto e in terapia intensiva neonatale.

Subito dopo la nascita il neonato viene posto per circa 2 ore in osservazione al nido all’interno di un’incubatrice; viene così prolungata l’osservazione del bambino e garantita la stabilizzazione della sua temperatura corporea.

Trascorsa la fase di osservazione il neonato viene condotto nella stanza materna per il primo ricongiungimento alla madre. Il personale infermieristico e le ostetriche sono sempre a disposizione della neo-mamma per tutte le informazioni relative alla cura e alla gestione del bambino.

Dopo l’ultima poppata, per consentire il necessario riposo alla mamma il neonato trascorre la notte al nido per essere poi ricondotto al seno alle ore 6 del mattino.

Ogni mattina il neonato viene controllato dal neonatologo di turno; alla visita segue un colloquio con la mamma per informarla sullo stato di salute del bambino e per darle consigli sull’allattamento.

Durante la degenza verranno eseguiti al neonato un prelievo dal tallone per lo screening delle malattie metaboliche, obbligatorio per legge, e almeno 2 valutazioni a distanza della bilirubinemia totale (ittero).

Previo consenso dei genitori, il neonato può essere sottoposto a un test audiometrico eseguito dagli specialisti presenti nella nostra casa di cura.

Medici specialisti

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

RICHIEDI INFORMAZIONI




Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.