Pneumologia

La Pneumologia in Quisisana

Per la diagnosi e la cura delle malattie respiratorie

La Pneumologia si occupa della diagnosi e della cura di tutte le malattie respiratorie che causano una diminuzione di pervietà delle vie aeree (ostruzione). La stessa disciplina si interessa anche di quelle che sono le fenomenologie basate su una riduzione della espansibilità dei polmoni (restrizione). In Italia si stima ne siano affette oltre 4 milioni di persone di tutte le fasce di età.

Esami diagnostici correlati

Le terapie principali

Nell’unità di Pneumologia vengono trattate in modo articolato le principali malattie respiratorie come la bronchite acuta e cronica, l’asma bronchiale e l’enfisema polmonare, le polmoniti da varie cause, l’insufficienza respiratoria acuta e cronica.

La fisiochinesiterapia respiratoria

È una terapia che consente di migliorare la dinamica e l’efficienza respiratoria grazie a esercizi specifici indicati dal fisioterapista che tonificano il diaframma, migliorano l’uso della muscolatura toracica e favoriscono il drenaggio delle secrezioni bronchiali. Tutto ciò comporta la riduzione della dispnea e della progressione della malattia.

L’ossigenoterapia

L’ossigeno è considerato un farmaco con precise indicazioni nella terapia delle malattie respiratorie croniche sia ostruttive che restrittive. L’ossigenoterapia a lungo termine, aumenta in modo significativo la sopravvivenza e la qualità della vita per i pazienti che hanno una scarsa ossigenazione nel sangue.

Medici specialisti

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

RICHIEDI INFORMAZIONI




Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.