Dott. Fiorino Gionata

CURRICULUM

PROFILO

Dottor Fiorino gionata

Il dott. Gionata Fiorino si occupa di malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn e colite ulcerosa) da oltre 10 anni. Si occupa di diagnosi precoce, monitoraggio non invasivo, prevenzione delle complicanze, standard di qualità e terapie innovative per la cura di queste patologie. Al momento, è responsabile della ricerca clinica presso l’Unità Operativa Semplice di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali presso l’Ospedale San Camillo di Roma.

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 2004, specializzato in Gastroenterologia presso l’Università La Sapienza di Roma nel 2009 e ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Messina nel 2013.

Ha lavorato come medico e ricercatore clinico presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano e presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. Ha svolto attività di docenza universitaria presso l’Humanitas University di Pieve Emanuele e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Il dr Fiorino è membro del Consiglio Direttivo della European Crohn’s Colitis Organisation (ECCO), è Associate Editor del Journal of Crohn’s and Colitis (JCC) ed è stato presidente del Comitato Scientifico dell’IG-IBD.

Ha al suo attivo numerose collaborazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale ed è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ad alto impact factor.