Dermatologia

dermatologia-venereologia-roma

La Dermatologia in Quisisana

Per la salute della pelle, la barriera principale contro le malattie

Il servizio di Dermatologia della Casa di Cura Quisisana di Roma affronta tutte le problematiche che riguardano le patologie dermatologiche, sia in regime ambulatoriale sia in regime di ricovero.

Alcune malattie possono colpire anche i capelli o le unghie. In questo caso, come negli altri, l’esperto da consultare è il dermatologo: in qualità di medico specializzato nelle patologie che possono colpire sia gli adulti che i bambini, il dermatologo saprà formulare la diagnosi corretta e prescrivere la terapia più adatta. In diversi casi il dermatologo potrà intervenire con interventi chirurgici cutanei, ad esempio per rimuovere tumori della pelle o eventuali escrescenze.

Le patologie, a seconda dei casi, saranno gestite in regime ambulatoriale o in regime di ricovero.

Visite specialistiche dermatologiche

Diagnosi e trattamento delle principali patologie dermatologiche (patologie infettive, infiammatorie, allergiche, neoplastiche e degenerative della cute e degli annessi cutanei);

Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della psoriasi

  • Diagnosi e trattamento della psoriasi e di tutte le sue varianti cliniche (psoriasi volgare, psoriasi artropatica, psoriasi eritrodemica, psoriasi pustolosa).
  • Terapie di tipo topico e sistemico e gestione clinica del paziente con approccio moderno, che aderisce alle linee guida internazionali e alle novità nel campo della ricerca sperimentale.

Visite dermato-oncologiche di controllo nevi

  • Diagnosi differenziali delle lesioni pigmentate melanocitarie e non-melanocitarie, e in particolare diagnosi precoce del melanoma cutaneo e delle neoplasie epiteliali cutanee.

Microspia ad epiluminescenza o dermatoscopica (mappatura dei nei)

  • Visita dermatologica per il controllo dei nei per la diagnosi di eventuali neoplasie della cute (melanoma, carcinoma basocellulare, carcinoma squamoso.

Visita dermato-allergologica

  • Diagnosi differenziali (con l’ausilio di testallergometrici specifici)
  • Trattamento delle principali malattie allergiche della cute (dermatite allergica, dermatite atopica, orticaria).

Test allergologici cutanei

  • Patch test.

Interventi di piccola chirurgia dermatologica

  • Diatermocoagulazioni papillomi, condilomi, molluschi contagiosi, discheratosi, cheratosi seborroiche, fibromi penduli, angiomi.
  • Biopsia cutaneain anestesia locale per esame istopatologico.
  • Correzione di cicatrici ipertrofiche e cheloidee con iniezione intra-lesionale di farmaci.
  • Trattamenti di dermatosi e patologie degli annessi con iniezione intra-lesionale di farmaci.
  • Toilette e medicazioni ustioni.

Visita di dermatologia estetica

  • Valutazione clinica della tipologia cutanea, dell’invecchiamento e foto-invecchiamento cutaneo.

Interventi di dermatologia estetica

  • Chemiochirurgia della cute/peeling chimico per invecchiamento cutaneo, fotoinvecchiamento, acne, esiti cicatriziali di acne e altre patologie, discromie, cloasma.
  • Dermoabrasione per invecchiamento cutaneo, fotoinvecchiamento, acne, esiti.
  • Cicatriziali di acne e altre patologie.
  • Filler di riempimento e correzione di rughe.
  • Mesoterapia per il trattamento della fibrosclerosi del tessuto adiposo.

La Casa di Cura Quisisana si dedica al trattamento di melanoma e carcinomi cutanei non-melanoma adottando un approccio multidisciplinare e altamente personalizzato.

La nostra strategia di cura non si limita solo al trattamento chirurgico. 

Siamo attivamente coinvolti nella prevenzione primaria, educando i pazienti sui rischi associati all’esposizione solare e promuovendo la prevenzione secondaria attraverso controlli dermatologici regolari.

Il monitoraggio costante della salute della pelle e l’aspetto dei nei, insieme alla capacità di rilevare lesioni sospette in fase precoce, sono aspetti chiave della nostra strategia di cura.

Riconoscendo la complessità di queste condizioni, il nostro team specializzato si avvale di tecniche diagnostiche all’avanguardia, tra cui la videodermatoscopia e l’epiluminescenza, per identificare e trattare efficacemente queste neoplasie in uno stadio precoce.

La nostra metodologia include la diagnosi istopatologica dettagliata, che viene eseguita esaminando le cellule tumorali e i margini chirurgici delle lesioni cutanee. Questo approccio ci permette di classificare correttamente il tipo e lo stadio del tumore, guidando così l’iter diagnostico e terapeutico.

La stadiazione del tumore è un aspetto fondamentale del nostro processo di cura. 

Utilizziamo una serie di esami strumentali avanzati, come ecografia dei linfonodi superficiali, radiografie, TAC total body, risonanza magnetica e PET, per ottenere una panoramica completa della condizione del paziente. Queste informazioni sono essenziali per definire il piano di trattamento più adatto e per fornire una prognosi ottimale.

Inoltre, offriamo opzioni chirurgiche innovative per i pazienti con melanoma, inclusa la chirurgia radicale e la biopsia del linfonodo sentinella nei casi più avanzati.

Quando indicato, consideriamo anche la dissezione linfonodale locoregionale.

In presenza di melanoma, le tecniche di oncoplastica chirurgica e gli approcci multidisciplinari personalizzati sono essenziali per garantire la migliore prognosi possibile.

Medici specialisti

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

    RICHIEDI INFORMAZIONI





    Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.