Nutrizione

Scienza dell’alimentazione e Dietetica

La Nutrizione in Quisisana

Per tornare in salute grazie a un’alimentazione sana

La corretta alimentazione è uno dei fattori più importanti nella prevenzione e nella cura di numerose patologie. Uno stile di vita sedentario, ritmi di vita in disaccordo con i normali bioritmi e un consumo eccessivo di cibo sono tutti fattori che aumentano in modo esponenziale l’obesità e le patologie a essa correlate.

La nutrizione diventa quindi indispensabile per mantenere uno stile di vita sano, oltre a essere un supporto importante in determinati casi clinici: pensiamo ad esempio al recupero di peso in pazienti affetti da patologie croniche o neoplastiche, oppure dopo interventi chirurgici debilitanti. Indispensabile inoltre è applicare un adeguato piano alimentare terapeutico nei casi di disturbi del comportamento alimentare come DCA – anoressia, bulimia, binge eating disorder ecc.

I nostri specialisti saranno il tuo faro nel viaggio verso il benessere fisico

Esiste una parte di popolazione, sportiva e non, che avverte la necessità di avere una guida per riuscire a orientarsi nell’intricato mondo dell’alimentazione: a questo scopo i nostri nutrizionisti saranno al tuo fianco per offrirti un aiuto importante per raggiungere il tuo benessere fisico. Una serie di esami mirati, inoltre, sarà fondamentale per avere una panoramica più completa della tua salute e per proporti delle soluzioni nutrizionali su misura.

Grazie agli esami si potrà elaborare un piano alimentare finalizzato a raggiungere obiettivi diversi, a seconda delle tue necessità.

  • Calo ponderale
  • Incremento ponderale
  • Cura di patologie metaboliche, cardiovascolari, gastroenterologiche e internistiche, in sinergia con la terapia medica
  • Supporto nutrizionale al paziente oncologico
  • Supporto nutrizionale nel paziente chirurgico, pre e post-operatorio
  • Gestione pre e post-operatoria del paziente candidato a chirurgia bariatrica
  • Impianto di presidi per la nutrizione artificiale sia enterale (PEG, PEJ) che parenterale (Picc-line, Mid-line, Port a cath) e gestione del piano nutrizionale specifico

  • VLCKD (Very Low Calories Ketogenic Diet) o “dieta chetogenica” per la gestione della sindrome metabolica, dell’ovaio policistico, della panniculopatia localizzata, delle steatoepatiti non alcooliche e di alcune patologie neurologiche.
  • Anti-aging ed educazione alimentare nel paziente sano
  • Dieta mima-digiuno o della longevità
  • Personalizzazione del digiuno intermittente
  • Piani alimentari nello sportivo
  • Gestione alimentare nei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)
  • Ricovero per la gestione multisciplinare del paziente obeso con gestione ed educazione alla corretta scelta dei pasti e dell’attività fisica.

Medici specialisti

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

RICHIEDI INFORMAZIONI




Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.