Un servizio sempre pronto a gestire pazienti in condizioni critiche
Il Servizio di Anestesia e Rianimazione provvede all’assistenza, alla sicurezza e alla salute del paziente in sala operatoria, in Terapia Intensiva e durante le procedure diagnostiche e interventistiche. Si tratta di una struttura di emergenza che, tra i vari compiti, si occupa anche della consulenza e dell’assistenza in qualsiasi situazione critica dal punto di vista clinico.
Il servizio di Anestesia e Rianimazione svolge la sua attività in 4 sale operatorie e altre 2 sale dedicate prevalentemente all’ostetricia. Tutte le sale operatorie sono dotate delle attrezzature necessarie a eseguire in sicurezza le varie tecniche di anestesia. Completano il servizio una Recovery Room, che si trova nel gruppo delle sale operatorie, e una Terapia Intensiva con 8 posti letto.
Il servizio di Anestesia, visto nel dettaglio
Provvede alla gestione anestesiologica perioperatoria dei pazienti chirurgici che sono assistiti durante tutto il loro iter terapeutico prima, durante e dopo l’intervento chirurgico.
- Valutazione preoperatoria del paziente e scelta della tecnica di anestesia più adeguata allo specifico caso, in accordo con il chirurgo operatore e il paziente stesso.
- Procedure di anestesia generale e loco-regionale per tutte le branche chirurgiche della clinica
- Controllo del paziente nell’immediato post-operatorio fino alla stabilizzazione dei parametri vitali e alla completa ripresa dello stato di coscienza, in Recovery Room e successivamente nel reparto di degenza, con particolare attenzione al controllo del dolore post-operatorio
- Trasferimento e presa in carico del paziente in Terapia Intensiva con sorveglianza e monitoraggio delle funzioni vitali h 24, in caso di interventi particolarmente complessi o per particolari condizioni cliniche.
Il servizio assicura assistenza e analgo-sedazione durante le procedure endoscopiche, di cardiologia invasiva e radiologia interventistica, sia ai pazienti ricoverati sia a quelli ambulatoriali.
L’assistenza per i pazienti più seri, seguiti 24 ore su 24
La nostra Terapia Intensiva e Rianimazione è attrezzata con strumenti e presidi biomedicali per il monitoraggio e il trattamento h24 di pazienti critici: si tratta di pazienti le cui condizioni di salute sono così gravi da richiedere non solo sorveglianza continua, ma anche un eventuale supporto nelle funzioni vitali respiratorie, cardiache, renali, metaboliche e cerebrali.
La Terapia Intensiva della Casa di Cura Quisisana è polivalente, ovvero funziona sia da Terapia Intensiva Post-operatoria (TIPO), sia da Terapia Intensiva per pazienti critici che provengono da altre specialità di degenza della clinica o dall’esterno.
Svolge la sua attività 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, con una continuità assistenziale garantita da un medico specialista in anestesia e rianimazione e infermieri dedicati. L’assistenza è inoltre supportata dalla consulenza di diversi specialisti di tutte le branche mediche, da un servizio di diagnostica per immagini e da un laboratorio di analisi in grado di soddisfare in tempo reale gli accertamenti richiesti.
La nostra Terapia Intensiva, vista da vicino
La struttura è in grado di far fronte alle emergenze cliniche sia mediche che chirurgiche, e di svolgere i più complessi interventi di chirurgia generale, neurochirurgia e cardiochirurgia.
Il nostro servizio di Terapia Intensiva è dotato di:
- 8 posti letto, di cui uno in isolamento.
- Apparecchiature di monitoraggio alla testa di ogni letto per il rilevamento dei parametri vitali invasivi e non, dei valori della temperatura corporea/dello ECG e della pressione arteriosa sistemica e, dove necessario quelli della pressione venosa centrale, della pressione in arteria polmonare e della pressione intracranica.
- Monitor dotati di moduli che per il rilevamento della portata cardiaca.
- Ventilatori automatici per l’applicazione di tutte le modalità ventilatorie per il trattamento delle insufficienze respiratorie acute e croniche riacutizzate, e la misurazione dei parametri fisiopatologici ventilatori.
- Un macchinario per le varie metodiche di epurazione extra-renale a fini intensivi e di un contropulsatore aortico
- Un emogasanalizzatore in grado di misurare anche l’ematocrito, il glucosio, gli elettroliti e i lattati
Completano il servizio:
- un’ équipe di terapia intensiva generale.
- un’ équipe di neuro-rianimazione.
- un’ équipe di terapia intensiva di cardiochirurgia.
Medici specialisti
Convenzioni assicurative e polizze sanitarie
La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.