La Cardiochirurgia in Quisisana
Per la salute del tuo cuore
La Cardiochirurgia dell’adulto è una branca specialistica che si occupa di trattare le patologie valvolari, coronariche e dell’aorta toracica nei pazienti adulti tramite terapia chirurgica. Comprende diversi interventi tra cui il bypass coronarico, la sostituzione della valvola aortica, la riparazione della valvola mitrale e il trattamento delle dilatazioni aneurismatica dell’aorta ascendente e della radice aortica.
La chirurgia delle arterie coronarie con intervento di bypass coronarico è uno degli interventi più diffusi nella storia della chirurgia. Si realizza con l’uso della circolazione extracorporea o, se possibile, evitandone l’impiego. Prevede l’uso di condotti venosi, come la vena safena, e arteriosi come le arterie mammaria e radiale. È Indicata in tutti i casi di malattia del tronco comune principale, nella malattia diffusa delle arterie e soprattutto nei pazienti affetti da diabete mellito.
I risultati, a 20 anni dall’impiego di questa chirurgia, sono eccellenti.
La chirurgia delle valvole cardiache permette di sostituire o, quando possibile, riparare la valvola aortica, mitrale o tricuspide con interventi in circolazione extracorporea.
Il trattamento più frequente riguarda la sostituzione della valvola aortica con bio-protesi, nel caso di stenosi aortica nell’anziano, o la riparazione della valvola mitrale nei casi di insufficienza valvolare anche in pazienti giovani affetti da prolasso valvolare. Questa tecnica può essere realizzata anche con mini-accesso e con metodica chirurgica videoassistita.
La chirurgia dell’aorta toracica comprende il trattamento delle dilatazioni aneurismatica dell’aorta ascendente e della radice aortica con protesi tubulare o con protesi tubo-valvolare.
Permette la sostituzione del tratto dell’aorta malata anche con l’integrazione di tecniche endovascolari percutanee per la sostituzione di altri segmenti dell’aorta toracica.
Le patologie strutturali cardiache o cardiopatie congenite dell’adulto – come ad esempio i difetti interatriali e interventricolari o le pervietà del forame ovale – possono essere trattate con tecniche chirurgiche. Quando indicato, è possibile operare tramite mini-accesso.
Le principali procedure chirurgiche
Medici specialisti
Convenzioni assicurative e polizze sanitarie
La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.