Cardiochirurgia

La Cardiochirurgia in Quisisana

Per la salute del tuo cuore

La Cardiochirurgia dell’adulto è una branca specialistica che si occupa di trattare le patologie valvolari, coronariche e dell’aorta toracica nei pazienti adulti tramite terapia chirurgica. Comprende diversi interventi tra cui il bypass coronarico, la sostituzione della valvola aortica, la riparazione della valvola mitrale e il trattamento delle dilatazioni aneurismatica dell’aorta ascendente e della radice aortica.

La chirurgia delle arterie coronarie con intervento di bypass coronarico è uno degli interventi più diffusi nella storia della chirurgia. Si realizza con l’uso della circolazione extracorporea o, se possibile, evitandone l’impiego. Prevede l’uso di condotti venosi, come la vena safena, e arteriosi come le arterie mammaria e radiale. È Indicata in tutti i casi di malattia del tronco comune principale, nella malattia diffusa delle arterie e soprattutto nei pazienti affetti da diabete mellito.

I risultati, a 20 anni dall’impiego di questa chirurgia, sono eccellenti.

La chirurgia delle valvole cardiache permette di sostituire o, quando possibile, riparare la valvola aortica, mitrale o tricuspide con interventi in circolazione extracorporea.

Il trattamento più frequente riguarda la sostituzione della valvola aortica con bio-protesi, nel caso di stenosi aortica nell’anziano, o la riparazione della valvola mitrale nei casi di insufficienza valvolare anche in pazienti giovani affetti da prolasso valvolare. Questa tecnica può essere realizzata anche con mini-accesso e con metodica chirurgica videoassistita.

La chirurgia dell’aorta toracica comprende il trattamento delle dilatazioni aneurismatica dell’aorta ascendente e della radice aortica con protesi tubulare o con protesi tubo-valvolare.

Permette la sostituzione del tratto dell’aorta malata anche con l’integrazione di tecniche endovascolari percutanee per la sostituzione di altri segmenti dell’aorta toracica.

Le patologie strutturali cardiache o cardiopatie congenite dell’adulto – come ad esempio i difetti interatriali e interventricolari o le pervietà del forame ovale – possono essere trattate con tecniche chirurgiche. Quando indicato, è possibile operare tramite mini-accesso.

Le principali procedure chirurgiche

Medici specialisti

Chiariello Luigi

Medico chirurgo
Specialista in

De Luca Fabio

Medico chirurgo
Specialista in

Greco Ernesto

Medico chirurgo
Specialista in

Ruvolo Giovanni

Medico chirurgo
Specialista in

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

RICHIEDI INFORMAZIONI




Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.