La Fisiatria in Quisisana
Il fisiatra è il medico specializzato in Fisiatria (o medicina fisica e riabilitativa) e possiede le competenze necessarie per effettuare diagnosi mediche e prescrizioni in relazione a trattamenti conservativi per patologie o infortuni legati all’apparato locomotore (ossa, muscoli, articolazioni, tendini e legamenti).
La Fisiatria si rivolge ai pazienti che soffrono di:
- Malattie ortopediche
- Malattie respiratorie
- Malattie cardiologiche
- Malattie sfinteriche
- Malattie neurologiche
- Malattie reumatologiche
Di cosa si occupa la Fisiatria
La Fisiatria si occupa della funzionalità articolare a 360° ed è un valido supporto per ripristinare ad esempio l’efficienza motoria dopo un intervento chirurgico. Ogni trattamento fisiatrico viene svolto previa valutazione, in base dell’intervento chirurgico svolto.
La Fisiatria si occupa anche della riabilitazione nel paziente anziano, del linfedema, delle patologie vascolari e della prescrizione di ortesi e ausili.
In tutti questi casi il fisiatra si avvale di una équipe multiprofessionale che comprende figure diverse tra cui infermieri, fisioterapisti e terapisti del linguaggio (logopedisti), ai quali si aggiunge una vasta gamma di medici consulenti con le più diverse specializzazioni.
I campi di applicazione della Fisiatria
ORTOPEDIA
Per il recupero articolare dopo un intervento di:
- Artroprotesi d’anca
- Artroprotesi del ginocchio
Per il trattamento conservativo in caso di:
- Cervicalgie
- Lombalgie
- Lombosciatalgie
- Traumi sportivi, articolari e muscolari
- Artrosi polidistrettuali
- Malattie infiammatorie e articolari (come spalla congelata e sindrome da impingement)
- Scoliosi evolutive o dell’adulto sintomatiche (piede piatto bambino, ecc.)
NEUROCHIRURGIA
Per recupere la funzionalità dopo interventi alla colonna vertebrale (come ernie del disco, vertebroplastiche, cifoplastiche e traumatiche del midollo spinale, o interventi cerebrali come tumori, aneurismi, ecc.).
ONCOLOGIA
Nel post chemioterapia o radioterapia per il recupero muscolare e articolare in seguito a patologie come osteoporosi, neuropatie periferiche, sarcopenia, cachessia, fatigue, sindromi da allettamento.
CARDIOLOGIA
- Per il recupero delle attività quotidiane in seguito a scompenso cardiaco, con tutte le complicanze annesse
- Nel post chirurgico dopo interventi come by-pass, stent coronarici, sostituzione valvole cardiologiche, impianto di PMX.
RIABILITAZIONE POLMONARE
Per il recupero della funzionalità respiratorie a seguito di dispnea, bronchiti, broncopolmoniti, BPCO riacutizzate e polmoniti interstiziali post Covid.
PROBLEMI SFINTERICI
Per problematiche di incontinenza urinaria e fecale, disfunzione del perineo, disfunzione erettile e il loro relativo recupero con la riabilitazione del pavimento pelvico.
NEUROLOGIA
Per la ripresa della funzionalità articolare nelle patologie neurodegenerative come Morbo di Parkinson, sclerosi multipla, ictus ischemico ed emorragico, SLA, disturbi del linguaggio, disturbi di deglutizione con interventi di logopedia.
Gli obiettivi della riabilitazione fisiatrica
- Recupero dei ROM articolari
- Recupero del trofismo muscolare
- Ricondizionamento alla verticalizzazione
- Ricondizionamento dello schema del passo
- Recupero delle comuni autonomie della vita quotidiana
Trattamenti riabilitativi specialistici
Le terapie fisiatriche, specifiche e personalizzate, comprendono soprattutto i seguenti trattamenti.
ESERCIZIO RIABILITATIVO MOTORIO
Include riabilitazione motoria individuale, chinesi attiva assistita e passiva, ginnastica posturale individuale, massoterapia e linfodrenaggio.
TERAPIE FISICHE
Come tecar, laser ad alta potenza, correnti antalgiche ed antinfiammatorie, onde d’urto, magnetoterapia.
IDROKINESITERAPIA
Per il recupero post-infortunio, post-chirurgico o semplicemente come terapia antalgica.
Come si svolge la riabilitazione fisiatrica
IN REGIME AMBULATORIALE
Con programmi riabilitativi che prevedono diverse procedure, cicli di trattamenti, diversi operatori e precise tempistiche.
IN REGIME DI RICOVERO
Quando le condizioni generali del paziente e la tipologia di programma non sono compatibili con un regime ambulatoriale – quindi nei casi in cui ci sono diversi livelli di complessità – la clinica si avvale di 4 piani di ricovero e di un’eccellente terapia intensiva.
Molto spesso al ricovero segue poi una fase ambulatoriale per perfezionare i risultati ottenuti durante la degenza.
Convenzioni assicurative e polizze sanitarie
La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.