Chirugia Robotica

La Chirurgia Robotica in Quisisana

L’evoluzione della tecnica chirurgica negli ultimi anni ha portato verso una nuova realtà: la Chirurgia robotica. A fare davvero la differenza è il suo approccio mininvasivo che non solo rispetta l’integrità fisica del paziente ma assicura anche importanti benefici post-operatori, con tempi di degenza molto più brevi e rischi inferiori rispetto alla Chirurgia laparoscopica tradizionale.

Destrezza e precisione sono le parole chiave della Chirurgia robotica che nella Casa di Cura Quisisana di Roma viene eseguita con il Robot Da Vinci XI System, una tecnologia unica dotata di braccia meccaniche che il chirurgo manovra a distanza come se fossero un’estensione delle sue mani.

I punti di forza della Chirurgia robotica
applicata con il Robot Da XI Vinci System

Visione tridimensionale e di alta qualità

Durante l’intervento di Chirurgia robotica il chirurgo pratica piccole incisioni addominali attraverso le quali introduce gli strumenti chirurgici e una potente telecamera, manovrati tramite il Robot Da Vinci XI System. In questo modo il chirurgo ha una visuale perfetta del campo operatorio che potrà osservare in tempo reale grazie al monitor HD.

Basso margine di errore

Il Robot Da Vinci ha una maggiore destrezza e un raggio di movimento migliore rispetto a un essere umano, quindi il chirurgo può eseguire con successo interventi delicati in luoghi difficili da raggiungere.

Vantaggi clinici reali

  • Minore rischio di complicanze rispetto alla laparoscopia convenzionale
  • Basso dolore post-operatorio
  • Incisioni molto ridotte
  • Minor rischio di sanguinamento e trasfusioni
  • Riduzione dei giorni di degenza
  • Rapida ripresa della mobilità
robot da vinci xi system

Robot Da Vinci XI System
La tecnologia che ha rivoluzionato la Chirurgia robotica

Grazie al Robot Da Vinci è possibile eseguire manovre chirurgiche complesse e raggiungere zone altrimenti inaccessibili con la chirurgia tradizionale. Il robot è dotato di 7 gradi di manovrabilità, flessibilità e mobilità: la manovra assistita garantisce un’altissima precisione e riduce di netto i rischi di complicazioni operatorie anche grazie alla resezione e sutura lineare e ai feedback che il robot dà al chirurgo in tempo reale, che prevengono eventuali errori.

Le specialità della Chirurgia Robotica

Grazie alla Chirurgia robotica assistita si possono trattare molte condizioni e patologie. Questi sono i campi in cui applichiamo questa tecnica nel nostro Centro di Chirurgia robotica di Roma.

Chirurgia robotica generale

Nel campo della Chirurgia Generale Robotica presso la Casa di Cura Quisisana si eseguono interventi di Chirurgia epatobiliare, Chirurgia colon-rettale, Chirurgia gastrica e dello iato esofageo e Chirurgia oncologica per curare le principali patologie di stomaco, esofago, fegato, pancreas e colon-retto.

La Chirurgia robotica generale può trattare molte patologie

  • Acalasia esofagea
  • Ernie diaframmatiche

  • Difetti complessi della parete addominale
  • Tumori del colon

  • Tumori del retto
  • Tumori dello stomaco

  • Tumori del pancreas

PRENOTA UNA VISITA
PER INFORMAZIONI SUL RICOVERO

Chirurgia robotica urologica

Presso la Casa di Cura Quisisana si eseguono interventi di Chirurgia Robotica Urologica con visite e consulti, per un percorso veloce e risolutivo delle principali patologie uro-oncologiche complesse come il carcinoma vescicale invasivo e il tumore del rene e della prostata.

Gli interventi chirurgici svolti tramite Chirurgia robotica urologica

  • Prostatectomia

  • Nefrectomia parziale e totale

  • Cistectomia

PRENOTA UNA VISITA
PER INFORMAZIONI SUL RICOVERO

Chirurgia robotica toracica

La chirurgia robotica rappresenta un’innovazione significativa nel campo della chirurgia toracica, offrendo un approccio mininvasivo per il trattamento di patologie come tumori polmonari, timomi, neurimomi e miastenie.

Questa tecnologia utilizza un sistema robotico per eseguire interventi che tradizionalmente richiederebbero un approccio “aperto”, riducendo l’invasività attraverso l’uso di piccoli accessi toracici per i trocars e una piccola incisione di 2-3 cm.

Tra i principali vantaggi vi sono una visione tridimensionale del campo operatorio, superiore alla visione bidimensionale convenzionale, una precisione movimentale accresciuta, e un utilizzo più agevole degli strumenti chirurgici grazie alla loro ampia angolazione all’interno della cavità toracica.

La chirurgia robotica è efficace sia per tumori in stadio iniziale che per quelli in stadio localmente avanzato, e risulta particolarmente utile per intervenire con estrema precisione su tumori di dimensioni molto ridotte, spesso diagnosticati precocemente grazie ai programmi di screening per la prevenzione e diagnosi precoce.

PRENOTA UNA VISITA
PER INFORMAZIONI SUL RICOVERO

Chirurgia robotica ginecologica

La chirurgia robotica ginecologica rappresenta una preziosa opzione per diversi interventi nel campo della ginecologia. Questa tecnica avanzata può essere utilizzata per eseguire isterectomie necessarie per rimuovere fibromi uterini, nonché per correggere difetti del pavimento pelvico, come il prolasso di utero, vescica e retto. Durante tali procedure, vengono impiegate protesi, spesso costituite da materiali inerti, per sostenere e riposizionare gli organi pelvici.

Nel contesto delle condizioni patologiche non cancerose, la chirurgia robotica si è dimostrata efficace nel trattamento dell’endometriosi profonda di terzo e quarto grado, particolarmente quando le lesioni coinvolgono spazi retroperitoneali e organi addominali.

Nella ginecologia oncologica, la chirurgia robotica è un’opzione importante per il trattamento chirurgico delle neoplasie uterine, che possono includere il carcinoma dell’endometrio e il carcinoma della cervice uterina.

Oltre ai benefici come il minor dolore postoperatorio, l’approccio robotico offre la possibilità di effettuare dissezione dei tessuti patologici in modo più preciso, con una minore probabilità di danneggiare le strutture nervose circostanti. In caso di neoplasie uterine, è persino possibile eseguire l’asportazione selettiva dei linfonodi utilizzando una tecnica avanzata nota come il linfonodo sentinella, spesso con l’ausilio del verde indocianina.

La Chirurgia robotica ginecologica può trattare numerose patologie

  • Prolasso utero-vaginale completo o parziale
    Trovano facile indicazione alla chirurgia robotica patologie quali il prolasso utero-vaginale completo o parziale. In questi casi la Chirurgia robotica, grazie al sistema 3D e alla magnificazione dell’immagine, permette una migliore ricostruzione della statica pelvica con il posizionamento di protesi fissate da suture di piccolo calibro e fissate in sedi difficilmente raggiungibili in via laparoscopica, se non realizzate da mani esperte.
  • Cistocele
    Pazienti affette da cistocele possono vedere risolto il loro problema con una correzione protesica del difetto anteriore, in cui la Chirurgia robotica permette di individuare il corretto piano tra vescica e vagina.

  • Neoplasie uterine
    Al pari della patologia femminile benigna, anche la patologia neoplastica uterina trae beneficio dalla chirurgia robotica con il sistema Da Vinci XI che grazie alle sue caratteristiche coniuga radicalità del trattamento, precisione, innovazione e massimo rispetto delle strutture anatomo-funzionali.
    In tal senso si inscrive l’impiego del verde indocianina (Green Indocianine -ICG) nell’individuazione del linfonodo sentinella, inteso come linfonodo di riferimento nel drenaggio linfatico della patologia neoplastica del tumore dell’endometrio, rendendo il trattamento mininvasivo – in special modo robotico – il gold standard per questo tipo di neoplasia.

  • Endometriosi
    I vantaggi robotici in termini di dissezione e di controllato rispetto dei tessuti e delle strutture anatomiche trova la sua espressione nel trattamento della patologia endometriosi, con particolare attenzione alle lesioni del setto retto-vaginale e dell’intera pelvi.
  • Altre patologie
    Bisogna ricordare che gran parte dei limiti della Chirurgia mininvasiva laparoscopica sono legate alle comorbidità di cui soffrono le pazienti e alle pressioni intraperitoneali medio-elevate alle quali gli operatori lavorano per ottenere un sufficiente campo operatorio. Fattori, questi, superabili grazie alla Chirurgia robotica che permette di realizzare interventi con pressioni estremamente basse.

PRENOTA UNA VISITA
PER INFORMAZIONI SUL RICOVERO

Medici specialisti

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

    RICHIEDI INFORMAZIONI





    Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.