Ritiro referti e cartelle cliniche

Ritiro referti e cartelle cliniche

Tutto quello che c’è da sapere

Ritiro referti

I referti e gli esami possono essere ritirati direttamente presso le segreterie dei vari reparti e studi medici della clinica. Nel caso in cui non vengano ritirati direttamente dall’interessato, la persona che li ritira è pregata di presentare una delega e una copia del documento di identità di chi ha effettuato l’esame.

Di norma i referti sono consegnati lo stesso giorno in cui si svolge l’esame, salvo per quegli esami in cui l’elaborazione delle immagini richiede tempi più lunghi e per alcuni esami del sangue che richiedono più giorni per ottenere le risposte. In questi casi saranno le segreterie ad avvisare il paziente quando i referti sono pronti.

Richiesta cartelle cliniche

Durante l’accettazione è possibile richiedere copia conforme della Cartella Clinica che potrà essere ritirata presso gli uffici della Direzione Sanitaria.

Per legge la cartella clinica potrà essere consegnata solo al paziente o a terzi muniti di delega scritta e firmata dallo stesso paziente e da copia del documento (R.E. GDPR 679/2016 e Decreto Legislativo 196/2003 così come modificato dal DLgs 101/2018). Il pagamento dei relativi diritti dovrà essere fatto al momento della dimissione o al ritiro della cartella stessa.

La copia conforme della cartella clinica controfirmata dalla Direzione Sanitaria potrà essere consegnata o spedita al paziente dopo circa 3-4 settimane dalle dimissioni: si dovrà infatti aspettare la raccolta di tutti i referti originali e degli esami eseguiti, oltre alla chiusura e alla firma del Medico Curante e della Direzione Sanitaria.

Presso la Direzione Sanitaria inoltre è possibile effettuare la Dichiarazione di Nascita dei bambini nati in Clinica entro 48 ore dal parto. Sarà cura della struttura inviare la dichiarazione agli uffici dell’Anagrafe del comune di competenza.

Devi ritirare un referto o una cartella clinica?

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

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