
L’Urologia in Quisisana
Presso la Casa di Cura Quisisana vengono affrontate e trattate tutte le patologie urologiche. Oltre alla chirurgia tradizionale, alla chirurgia laparoscopica e alla Laser Chirurgia la Casa di Cura Quisisana vanta professionalità, esperienza e tecnologia di eccellenza nel campo della Chirurgia Robotica con il Robot “Da Vinci”. Il Prof. Michele Gallucci e la sua equipe operano in tal campo mettendo a disposizione un ambulatorio per le visite e i consulti, in modo da disegnare un percorso completo, veloce e risolutivo delle problematiche urologiche.
La visita di controllo: per la diagnosi e la prevenzione delle patologie neoplastiche
I pazienti sono sottoposti alla visita previa anamnesi personale e familiare, con esami ematochimici e radiologici.
Sui pazienti con calcolosi renale svolgiamo studi del metabolismo con prelievi ematici e di urine e con la definizione di diete personalizzate per il tipo di calcolosi.
Sui pazienti con disturbi andrologici relativi alla riproduzione, invece, svolgiamo l’esame del liquido seminale, somministriamo dosaggi ormonali e svolgiamo l’esame ecocolordoppler dei vasi spermatici.
Trattamento dell’iperplasia prostatica benigna (IPB)
Enucleazione endoscopica della prostata con laser ad holmio
I laser in Urologia hanno sempre rivestito un ruolo fondamentale e attualmente vengono anche utilizzati per il trattamento dell’iperplasia prostatica (laser holmio, green laser, tullio e super tullio).
L’intervento può essere eseguito principalmente con due diverse modalità:.
- Vaporizzazione della prostata
La vaporizzazione è un intervento meno invasivo ed è riservato a prostate di dimensioni più esigue. Non consente l’esecuzione dell’esame istologico del materiale vaporizzato e spesso la sintomatologia irritativa post-operatoria può essere più accentuata e duratura. Generalmente la vaporizzazione viene eseguita con il laser green.
- Enucleazione della prostata
L’enucleazione, intervento più invasivo e più complesso, offre dei risultati eccellenti, duraturi e mantenuti nel tempo. Il tessuto asportato in questo caso può essere recuperato e quindi analizzato con esame istologico. Questa è l’unica metodica che consente di trattare praticamente qualunque volume prostatico. Si esegue prevalentemente con i laser ad holmio o al tullio.
L’intervento viene condotto completamente per via endoscopica e la metodica consente di enucleare qualunque volume prostatico (possiamo trattare sia prostate piccole che prostate molto voluminose – da 20 grammi a oltre 200 grammi). Dopo la prima fase di enucleazione, si procede alla morcellazione che aspira e “tritura” tutto l’adenoma prostatico che è stato rimosso (il suddetto materiale evacuato viene inviato per esame istologico).
Tra gli altri vantaggi anche il basso sanguinamento intra-operatorio che ne consente l’esecuzione anche su quei pazienti che non hanno la possibilità di sospendere la terapia antiaggregante per problematiche cardiovascolari.
La durata dell’intervento è di circa 1 ora e, ancora una volta grazie alla bassa incidenza di sanguinamento, la dimissione avviene già la giornata successiva, o al massimo la seguente. Grazie a tutte queste caratteristiche la HoLEP rientra a tutti gli effetti tra le metodiche moderne mini-invasive per il trattamento dell’iperplasia prostatica (MiSTs).
Presso la Casa di Cura Quisisana di Roma sono presenti urologi che hanno acquisito particolare esperienza nell’esecuzione degli interventi e vantano una casistica molto elevata. La Casa di Cura dispone, inoltre, dell’ultima strumentazione laser disponibile sul mercato che consente di ottimizzare ancor di più i risultati chirurgici.
Per informazioni
Se hai un problema di tipo urologico, contatta il nostro ambulatorio continuo: potrai prenotare una visita e tutti gli esami strumentali necessari.
Esami diagnostici correlati
Medici specialisti
Convenzioni assicurative e polizze sanitarie
La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.



































