La Reumatologia in Quisisana
Per la cura delle malattie reumatiche infiammatorie
Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall’infiammazione delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini, della cute e talvolta degli organi interni. Se non diagnosticate e curate precocemente le malattie reumatiche possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture interessate, soprattutto quando compaiono in giovane età. Possono colpire entrambi i sessi ma sono più frequenti nelle donne.
Le malattie reumatiche: il ruolo dei fattori genetici e ambientali
Le cause, i sintomi e la diagnosi
Alla base delle malattie reumatiche c’è una combinazione di fattori genetici ed ambientali. In genere è necessario uno stimolo esterno perché inizino a manifestarsi i primi sintomi. Tra i fattori ambientali coinvolti nell’esordio delle malattie reumatiche sono incluse le infezioni batteriche e quelle virali, inoltre la loro maggiore incidenza nella popolazione femminile sottolinea il ruolo che gli ormoni sessuali possono giocare nello sviluppo di queste patologie.
I sintomi accusati dai pazienti reumatici dipendono dalla sede interessata dal processo patologico. Queste malattie possono manifestarsi infatti con artrite (dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni colpite), sintomi da coinvolgimento degli organi interni (difficoltà a respirare, incapacità a ingerire i cibi, insufficienza renale) e sintomi secondari a infiammazione sistemica come febbre, astenia ed esauribilità muscolare precoce.
La diagnosi delle malattie reumatiche può essere difficoltosa per la notevole eterogeneità dei sintomi che le caratterizzano e la loro ricorrenza anche in patologie non reumatologiche. La significativa prevalenza delle malattie reumatiche (interessano fino al 10% della popolazione) le rende la prima causa di disabilità nella Comunità Europea e impone una valutazione specialistica da parte del reumatologo alla comparsa di sintomi clinici o di alterazioni laboratoristico-strumentali che possono indicare un disordine del sistema immunitario e del controllo dell’infiammazione.
Medici specialisti
Convenzioni assicurative e polizze sanitarie
La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.