Reumatologia

La Reumatologia in Quisisana

Per la cura delle malattie reumatiche infiammatorie

Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall’infiammazione delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini, della cute e talvolta degli organi interni. Se non diagnosticate e curate precocemente le malattie reumatiche possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture interessate, soprattutto quando compaiono in giovane età. Possono colpire entrambi i sessi ma sono più frequenti nelle donne.

Le malattie reumatiche: il ruolo dei fattori genetici e ambientali

Le cause, i sintomi e la diagnosi

Alla base delle malattie reumatiche c’è una combinazione di fattori genetici ed ambientali. In genere è necessario uno stimolo esterno perché inizino a manifestarsi i primi sintomi. Tra i fattori ambientali coinvolti nell’esordio delle malattie reumatiche sono incluse le infezioni batteriche e quelle virali, inoltre la loro maggiore incidenza nella popolazione femminile sottolinea il ruolo che gli ormoni sessuali possono giocare nello sviluppo di queste patologie.

I sintomi accusati dai pazienti reumatici dipendono dalla sede interessata dal processo patologico. Queste malattie possono manifestarsi infatti con artrite (dolore, gonfiore e rigidità delle articolazioni colpite), sintomi da coinvolgimento degli organi interni (difficoltà a respirare, incapacità a ingerire i cibi, insufficienza renale) e sintomi secondari a infiammazione sistemica come febbre, astenia ed esauribilità muscolare precoce.

La diagnosi delle malattie reumatiche può essere difficoltosa per la notevole eterogeneità dei sintomi che le caratterizzano e la loro ricorrenza anche in patologie non reumatologiche. La significativa prevalenza delle malattie reumatiche (interessano fino al 10% della popolazione) le rende la prima causa di disabilità nella Comunità Europea e impone una valutazione specialistica da parte del reumatologo alla comparsa di sintomi clinici o di alterazioni laboratoristico-strumentali che possono indicare un disordine del sistema immunitario e del controllo dell’infiammazione.

Medici specialisti

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

RICHIEDI INFORMAZIONI




Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.