Cardiologia interventistica

La Cardiologia Interventistica in Quisisana

Tra i principali campi di applicazione c’è la diagnosi e il trattamento della patologia coronarica nelle sue varie manifestazioni cliniche. Mediante esame coronarografico e conseguente angioplastica coronarica con il posizionamento di uno stent di ultima generazione è possibile, infatti, trattare i restringimenti o le occlusioni coronariche responsabili di angina stabile e delle sindromi coronariche acute.

Ormai, di non più recente introduzione, c’è l’intervento di sostituzione valvolare aortica per via percutanea (TAVI) nei pazienti con stenosi valvolare aortica severa sintomatica; metodica applicata nei pazienti a medio e alto rischio per intervento chirurgico tradizionale. Come anche la riduzione dell’insufficienza mitralica severa sintomatica con delle clip posizionate sempre attraverso accesso percutaneo.

Sempre più pazienti hanno molteplici comorbidità e sono ad alto rischio emorragico con controindicazione alla terapia anticoagulante, fondamentale però in caso di fibrillazione atriale per la prevenzione dell’ictus. In questi casi la Cardiologia Interventistica fornisce una soluzione: la chiusura percutanea dell’auricola sinistra, in grado di escludere, in maniera definitiva, la fonte degli emboli e di non effettuare più la terapia anticoagulante causa delle emorragie.

Anche patologie strutturali cardiache o cardiopatie congenite dell’adulto, come difetti interatriale e interventricolare, pervietà del forame ovale o coartazione aortica, vengono curate con successo tramite procedure interventistiche percutanee.

Le principali procedure invasive offerte nel nostro centro

  • Coronarografia selettiva bilaterale
  • Controllo by-pass aorto-coronarici
  • Cateterismo cardiaco destro e sinistro
  • Angioplastica coronarica percutanea nella coronaropatia stabile e nelle sindromi coronariche acute
  • Impianto Transcatetere di valvola aortica biologica (TAVI) per stenosi valvolare aortica asintomatica
  • Riparazione Transcatetere percutanea dell’insufficienza valvolare mitralica con Mitraclip

  • Valvuloplastica percutanea di stenosi valvolare aortica e mitralica
  • Chiusura Transcatetere percutanea di forame ovale pervio
  • Chiusura Transcatatere percutanea dell’auricola sinistra
  • Chiusura Transcatetere percutanea di difetti interventricolari post-infartuali
  • Chiusura Transcatetere percutanea del difetto interatriale
  • Angioplastica con stent di coartazione aortica

Medici specialisti

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

RICHIEDI INFORMAZIONI




Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.