
La Cardiologia Interventistica in Quisisana
Tra i principali campi di applicazione c’è la diagnosi e il trattamento della patologia coronarica nelle sue varie manifestazioni cliniche. Mediante esame coronarografico e conseguente angioplastica coronarica con il posizionamento di uno stent di ultima generazione è possibile, infatti, trattare i restringimenti o le occlusioni coronariche responsabili di angina stabile e delle sindromi coronariche acute.
Ormai, di non più recente introduzione, c’è l’intervento di sostituzione valvolare aortica per via percutanea (TAVI) nei pazienti con stenosi valvolare aortica severa sintomatica; metodica applicata nei pazienti a medio e alto rischio per intervento chirurgico tradizionale. Come anche la riduzione dell’insufficienza mitralica severa sintomatica con delle clip posizionate sempre attraverso accesso percutaneo.
Sempre più pazienti hanno molteplici comorbidità e sono ad alto rischio emorragico con controindicazione alla terapia anticoagulante, fondamentale però in caso di fibrillazione atriale per la prevenzione dell’ictus. In questi casi la Cardiologia Interventistica fornisce una soluzione: la chiusura percutanea dell’auricola sinistra, in grado di escludere, in maniera definitiva, la fonte degli emboli e di non effettuare più la terapia anticoagulante causa delle emorragie.
Anche patologie strutturali cardiache o cardiopatie congenite dell’adulto, come difetti interatriale e interventricolare, pervietà del forame ovale o coartazione aortica, vengono curate con successo tramite procedure interventistiche percutanee.
Le principali procedure invasive offerte nel nostro centro
- Coronarografia selettiva bilaterale
- Controllo by-pass aorto-coronarici
- Cateterismo cardiaco destro e sinistro
- Angioplastica coronarica percutanea nella coronaropatia stabile e nelle sindromi coronariche acute
- Impianto Transcatetere di valvola aortica biologica (TAVI) per stenosi valvolare aortica asintomatica
- Riparazione Transcatetere percutanea dell’insufficienza valvolare mitralica con Mitraclip
- Valvuloplastica percutanea di stenosi valvolare aortica e mitralica
- Chiusura Transcatetere percutanea di forame ovale pervio
- Chiusura Transcatatere percutanea dell’auricola sinistra
- Chiusura Transcatetere percutanea di difetti interventricolari post-infartuali
- Chiusura Transcatetere percutanea del difetto interatriale
- Angioplastica con stent di coartazione aortica
Medici specialisti
Convenzioni assicurative e polizze sanitarie
La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.


























