Percorso Senologico

Prevenzione e diagnosi delle neoplasie mammarie in Quisisana

La prevenzione del tumore della mammella oggi viene effettuata con un “programma personalizzato” che comprende oltre all’esame clinico lo studio combinato mammografia + ecografia.

Presso il Reparto di Diagnostica per Immagini della Casa di Cura Quisisana la mammografia viene eseguita con un mammografo digitale diretto di ultimissima generazione General Electric con TOMOSINTESI e DUAL ENERGY a basso dosaggio di radiazioni (riduce le radiazioni rispetto ai mammografi standard) e ad alta definizione.

L’ecografia viene effettuata con un’apparecchiatura EPIC (Philips) con sonde dedicate alla mammella. La combinazione dei due esami comporta un implemento nell’accuratezza diagnostica rilevante.

Presso la Casa di Cura Quisisana è possibile completare l’iter diagnostico, nei casi dubbi, effettuando uno studio con risonanza magnetica con bobine dedicate alla mammella e robot digitale per biopsie RM guidate che permette, tra l’altro, di gestire lesioni non visibili con mammografia ed ecografia.

Il programma di “prevenzione personalizzato” viene consigliato a partire dai 40 anni fino ai 75 anni di età, questo in considerazione di due fatti: l’importante incidenza della patologia tumorale mammaria anche nella fascia di età tra i 40/50 anni e la prospettiva di vita nel sesso femminile che è arrivata, mediamente, a 84 anni di età.

Cura delle neoplasie mammarie

Qualora si dovesse riscontrare una lesione e si dovesse procedere alla tipizzazione con ago aspirato/biopsia o alla rimozione chirurgica, la Clinica Quisisana si avvale di personale medico specializzato e di chirurghi d’eccellenza, ed è in grado di organizzare l’intero percorso.

Approccio conservativo e ricostruttivo

Gli interventi di chirurgia della mammella possono essere effettuati con tecniche di approccio minimamente invasive – come la quadrantectomia o la biopsia del linfonodo sentinella – che possono anche essere eseguite in regime di Day Surgery con dimissione in giornata.

Laddove sia necessaria una procedura più estesa, e quindi per le donne in cui è indicata una mastectomia, la chirurgia plastica si integra con la chirurgia della mammella e la ricostruzione del seno viene eseguita nella stessa seduta con l’inserimento di protesi o espansori.

Anche gli uomini colpiti da problematiche senologiche (carcinoma mammario maschile o ginecomastia) presso la Casa di Cura Quisisana possono seguire un percorso consono e appropriato.

Convenzioni assicurative e polizze sanitarie

La Casa di Cura Quisisana è convenzionata con le principali compagnie assicurative che, tramite apposite polizze sanitarie, coprono la maggior parte delle prestazioni in regime di ricovero e ambulatoriale. Per qualsiasi informazione contatta il nostro Servizio Assicurazioni al 06 80958396.

    RICHIEDI INFORMAZIONI





    Con la compilazione del presente modulo autorizzo, ai sensi e per gli effetti degli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n.196/2003 e successive modifiche ed integrazioni del D.Lgs 101/2018 (adeguamento al regolamento UE 2016/679 - GDPR), Eurosanità S.P.A., al trattamento dei dati personali forniti, per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.