La Chirurgia Bariatrica
L’obesità
L’obesità è considerata al giorno d’oggi una vera e propria patologia cronica invalidante e rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo sia per la sua rapida diffusione – anche nei paesi a medio-reddito – sia perché è un importante fattore di rischio per malattie croniche come il diabete o altre malattie cardiovascolari.
Si tratta di una malattia complessa, frutto dell’interazione tra fattori genetici e ambientali che provoca uno squilibrio tra le calorie ingerite e quelle consumate.
Obesità e sovrappeso incidono fortemente sulla qualità di vita di una persona ed hanno inoltre importanti conseguenze su mortalità e disabilità.
In particolare negli ultimi anni stiamo assistendo all’insorgenza del problema dell’obesità tra bambini e adolescenti, con il rischio di esporli fin da piccoli a problemi respiratori e articolari, che potrebbero peggiorare in età adulta: aumenta la minaccia di sviluppare precocemente fattori di rischio di natura cardiovascolare (ipertensione, malattie coronariche, tendenza all’infarto) e condizioni di alterato metabolismo, come il diabete di tipo 2 o l’ipercolesterolemia.
In Europa infatti il sovrappeso e l’obesità sono responsabili di circa l’80% dei casi di diabete tipo 2, del 55% dei casi di ipertensione arteriosa e del 35 % di casi di cardiopatia ischemica.
La Chirurgia Bariatrica
Al momento la chirurgia bariatrica è considerata la terapia più efficace nel trattamento dell’obesità e della patologie a lei correlate.
L’intervento di chirurgia bariatrica permette di ottenere un calo di peso duraturo e riduce i sintomi della sindrome metabolica, migliorando nettamente lo stato di salute, il benessere e la qualità della vita di quei pazienti che non hanno tratto benefici dalle terapie convenzionali.
Grazie alle tecniche mini-invasive, inoltre, l’intervento è molto sicuro.
Le procedure dell’intervento chirurgico possono essere raggruppate in tre categorie principali:
Restrittive pure
- Bendaggio gastrico regolabile.
Malassorbitive
- Mini-bypass gastrico.
- Diversione bilio-pancreatica classica.
- Diversione bilio-pancreatica con DS.
- SADIS.
Cosiddette metaboliche
- Bypass gastrico.
- Sleeve gastrectomy.
Il tipo di chirurgia che più di ogni altra può aiutare un soggetto obeso dipende da una serie di fattori ed è necessario che il paziente si confronti sempre con il chirurgo di riferimento al fine di comprendere che la chirurgia bariatrica non conosce scopi estetici ma si pone come unico obiettivo la risoluzione di problematiche legate alla presenza di peso in eccesso.